Lambda

LAMBDA (Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio- synthesis) è un sistema di scrittura matematica per computer progettato espressamente per l'uso con display Braille e sintesi vocale. Il primo prototipo è stato sviluppato all'interno di un progetto di ricerca europeo al quale partecipano 15 partner di 8 paesi diversi ed  è basato su un sistema di scrittura lineare: le formule matematiche sono scritte in modo testuale con una sequenza regolare di caratteri della stessa dimensione.

Qui potete scaricare una demo gratuita completa, funzionante per due mesi.

ATTENZIONE se avete già installato e attivato versioni precedenti alla 1.4 e volete fare l'upgrade contattateci preventivamente mediante la pagina di contatto.

Al termine del periodo di prova è necessario registrare il programma. Per acquistare la licenza dovete utilizzare l'apposito form di richiesta.

Modifiche rispetto alla versione precedente (1.30)

  • Cambiata modalità di attivazione del programma. Ora la gestione è completamente in linea, questo permetterà all'utente di disattivare e riattivare la licenza a proprio piacimento. (Leggere le note dettagliate alla pagina acquisto licenze).

Informazioni per Attivazione e Disattivazione della versione corrente

Per cortesia leggere attentamente la pagina di informazioni su lambda.

Informazioni sullo screen reader NVDA

Grazie a Peter Lecky Comenius University Bratislava (Faculty of Mathematics, Physics and Informatics Support Centre for Visually Impaired Students) è stato sviluppato uno script per poter utilizzare Lambda con NVDA. Per gentile concessione dell'autore gli stessi sono disponibili per poter essere scaricati dalla pagina scarica Lambda.

Per il corretto funzionamento degli script bisogna utilizzare NVDA come "portable", se non lo si sta già utilizzando in questa modalità sarà necessario prepararla cliccando sul menu di NVDA strumenti/Crea copia portable...

Una volta nella modalita portable bisognerà copiare il file di script lambda.py scaricato in precedenza nella sottocartella userConfig\appModules.

Note per la visualizzazione grafica

Lambda produce una visualizzazione grafica integrata in una finestra Internet Explorer o esternamente nel browser. Per usufruire del rendering (visualizzazione) bisogna installare un plugin, che si può scaricare gratuitamente dal seguente link: MathPlayer